Che cos’è Teenformo?

Teenformo è un servizio di informazione che si occupa di portare all’attenzione di tutti, specialmente i più giovani, tanti fatti che accadono nel mondo e che sono ignorati dai canali di comunicazione ufficiali.

Chi siamo?

Siamo un gruppo di ragazzi e di giovani di una Parrocchia di Ancona, quella di Pietralacroce, e, con i nostri educatori, da tempo riflettiamo su tanti temi diversi come la pace, la solidarietà, l’attenzione all’ambiente, la giustizia sociale. Non siamo giornalisti e non siamo esperti, ma ci siamo resi conto di quanti siano i problemi nel mondo: guerre, violenze, soprusi… e abbiamo scoperto che spesso non ne sappiamo niente perché il mondo dell’informazione non se ne occupa.
Così abbiamo deciso di provare a fare qualcosa per conoscere quello che succede nel mondo e farlo conoscere anche a tanti nostri amici.
Per questo abbiamo creato Teenformo.

Partecipa anche tu!

Il gruppo che sceglie le notizie è quello che si riunisce ogni settimana nella nostra Parrocchia, ma tu puoi collaborare in questi modi:

Per comunicarci queste cose inviaci un messaggio o utilizza uno qualsiasi dei nostri canali social.

Come funziona Teenformo?

Semplice! Te lo spieghiamo in pochi passi.
1. Ogni settimana il nostro gruppo cerca e seleziona sul web almeno una notizia che non è stata riportata dai classici canali di informazione. I criteri attraverso cui sceglieremo la notizia sono:
il numero di persone coinvolte e/o l’importanza della notizia: cerchiamo di preferire fatti che riguardino una popolazione o un gruppo, piuttosto che una singola persona (può capitare che scegliamo notizie che riguardino un fatto relativo a una o a poche persone se il fatto è inserito dentro un contesto più ampio…);
– la poca visibilità data alla notizia;
– la credibilità della fonte: per quanto possibile cerchiamo di verificare la notizia, ma se riteniamo che la notizia sia molto interessante o attendibile (anche se pubblicata su un solo sito) ve la facciamo conoscere
2. Inseriamo la notizia dentro Teenformo con un testo riassuntivo breve e con il link ai siti dove abbiamo trovato la notizia e dove ci si può informare e aggiornare.
3. Contrassegniamo la notizia con un indice di affidabilità: in una scala da 1 a 5 indichiamo quanto riteniamo sicura la notizia. Se la notizia è riportata da un solo sito viene pubblicata con un basso indice di affidabilità, se invece la notizia viene riportata da molte fonti l’indice di affidabilità sale.
Ecco la scala che seguiamo:
1 se il sito su cui abbiamo trovato la notizia è sconosciuto,
2 o 3 se il sito è molto noto o se rappresenta una associazione ufficiale,
4 se la notizia viene riportata da diversi siti,
– 5 se riceviamo direttamente, attraverso i social, testimonianze di chi vive nei luoghi dove i fatti riportati sono avvenuti).
4. Condividiamo la notizia sui social in modo che tanti altri amici possano essere informati.